Imposta di Soggiorno

Ultima modifica 5 aprile 2024

Modalità di applicazione
Secondo quanto stabilito dal Regolamento (in allegato), l'imposta di soggiorno si applica agli ospiti che pernottano nelle strutture ricettive nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre. La tariffa viene corrisposta a persona per ogni singola notte di permanenza e riscossa dal gestore della struttura ricettiva che provvede al trasferimento delle somme a favore del Comune. La misura dell’imposta è definita annualmente dalla Giunta Comunale e commisurata alla tipologia delle strutture. Per quelle alberghiere, il riferimento è la classificazione articolata in “stelle”; per l'extralberghiero, la misura è definita in base alla classificazione articolata in “chiavi” e per le altre strutture extralberghiere, come previsto dalla normativa regionale, la misura sarà definita in maniera unica, differenziata per tipologia: affittacamere, professionali e non; agriturismo e case vacanze; campeggi; case per ferie e residenze d'epoca.
Sono soggetti ad imposta di soggirono anche gli ospiti degli alloggi destinati a locazioni ad uso turistico, affitto turistico previsti dall’art.1 comma 2 lettera c) della Legge 431/1998 e successive modifiche ed integrazioni, nonché gli ospiti degli immobili adibiti a locazioni brevi. 
Esenzioni
L’imposta non è applicata oltre il quarto giorno di soggiorno consecutivo nello/a stesso/a albergo, campeggio, casa per ferie, ostello, affittacamere e residenze d’epoca, e oltre il settimo giorno nello/a stesso/a agriturismo, casa vacanze e residence. Il Regolamento prevede anche alcune esenzioni dedicate, ad esempio, ai residenti nel comune di Castellina in Chianti, agli under 14, ai portatori di handicap, a coloro che soggiornano nelle strutture per sottoporsi a cure o per motivi di lavoro in forma occasionale. In caso di mancato versamento, viene applicata, come da normativa vigente, una sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato. 
Finalità e destinazione delle risorse
Il Regolamento, sottoscritto con gli altri Comuni del Chianti fiorentino e senese (Barberino Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa), dai Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta e dalle Associazioni di categoria, individua le finalità dell’imposta, che sarà destinata al finanziamento, parziale o totale, di una rete di investimenti culturali e di azioni di promozione turistica. Oltre alla manutenzione del patrimonio pubblico, alla viabilità, alla segnaletica e alla manutenzione delle strade comunali, la tariffa è finalizzata anche a finanziare il controllo connesso alle attività ricettive. Link per il collegamento al software per la gestione on line dell’imposta.
 

CONTATTI: 0577.742344 - impostadisoggiorno@comune.castellina.si.it

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:
martedì 09.00-14.00/14.30-17.30
mercoledì 09.00-14.00/14.30-17.30 (pomeriggio solo su appuntamento)
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot