Salta al contenuto principale

Regolamento per la concessione di contributi alle associazioni no profit e per i rapporti con il terzo settore

Sostegno alle attività di interesse generale delle organizzazioni no profit e rapporti con il Terzo settore

Categorie:
Comune
Sociale
Argomenti:
Associazioni

Data :

20 febbraio 2026

Regolamento per la concessione di contributi alle associazioni no profit e per i rapporti con il terzo settore
Municipium

Descrizione

Il Comune di Castellina in Chianti, ai sensi dell’articolo 12 della legge 241/1990 e dell’articolo 118, quarto comma, della Costituzione, riconosce negli enti del Terzo settore e nelle realtà associative senza scopo di lucro un partner strategico per la cura dei bisogni sociali, culturali ed educativi della collettività. Attraverso il Regolamento per la concessione di contributi e vantaggi economici e per le forme di collaborazione con il Terzo settore.

Il Regolamento allegato definisce criteri chiari e trasparenti per sostenere iniziative di interesse generale, in coerenza con lo Statuto comunale e con il Codice del Terzo settore.

Il sostegno economico e l’attribuzione di vantaggi non in denaro (come l’uso agevolato di spazi e strutture comunali) costituiscono una modalità di intervento, fondata sulla condivisione di responsabilità tra istituzioni e cittadinanza attiva. In questo quadro, il Comune valorizza i progetti che rafforzano il senso di comunità, promuovono la qualità della vita, la cultura, lo sport, la tutela del paesaggio e dei beni culturali, e che generano un impatto sociale positivo sul territorio.

Il Regolamento disciplina, inoltre, le forme di co-programmazione e co-progettazione con gli enti del Terzo settore, in attuazione degli articoli 55 e 56 del D.Lgs. 117/2017 e delle Linee guida approvate con il DM 72/2021, favorendo percorsi partecipati di definizione dei bisogni e di costruzione condivisa degli interventi. In tal modo, le risorse pubbliche, erogate come contributi ai sensi dell’articolo 12 della legge 241/1990, vengono indirizzate in modo equo, efficiente e verificabile verso iniziative capaci di produrre valore sociale, inclusione, solidarietà e coesione per l’intera comunità di Castellina in Chianti.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot