Proiezione del nuovo Docufilm DON MILANI DOMANI

Musiche originali per una storia raccontata da coloro che hanno conosciuto don Milani, con documenti inediti

Tipo di evento:
Proiezione cinematografica

Data inizio :

9 marzo 2024

Data fine:

9 marzo 2024

Proiezione del nuovo Docufilm DON MILANI DOMANI

La proiezione del docufilm "I Care, Don Milani Domani", rivolto alle nuove generazioni per trasmettere i valori umani a cento anni dalla nascita del sacerdote che fu voce potente contro le disuguaglianze sociali e culturali è arricchita dalla presenza di coloro che hanno conosciuto il sacerdote maestro scrittore rivoluzionario.

Il docu film di Giovanna M. Carli, con musiche originali di Giovanni Tancredi Tafani, tratta la storia di don Milani toccando i luoghi simbolo (Montespertoli, Calenzano e Barbiana) e presenta documenti inediti ovvero mai pubblicati come l’atto di battesimo del priore di Barbiana, e altri documenti rinvenuti dall'autrice dell’intero progetto sotto la guida dell’archivista Giulio Cesare Bucci, negli archivi di Montespertoli.

Per la prima volta viene mostrata al pubblico anche l’immagine dell’affresco, probabilmente una pittura murale, citato anche nel libro di Michele Gesualdi ma mai pubblicato, raffigurante un San Tommaso d’Aquino di significativa devozione, realizzato per mano dello stesso priore, allora seminarista, in tempo di guerra.

Nel docufilm si sottolineano i valori della scuola di Barbiana e di quella rivoluzione nella didattica che il priore seppe imprimere – in quel silenzio che divenne voce – dal 1954 in un non luogo di appena venti case e meno di quaranta abitanti, senza luce, senza acqua, senza strada per arrivarci.

Agostino detto “Gosto”, uno dei primi sei allievi, racconta di quella sera in cui Don Milani arrivò a Barbiana e di come Milani facesse scuola...Il professor Lauro Seriacopi ci conduce per mano, invece, alla scoperta dei simboli milaniani: dal Santo Scolaro,all’Officina, le aule esterne e interne, la strada di , il cimitero.

Il docu film inizia dalla fine, con la morte di don Lorenzo Milani, e prosegue con le testimonianze di coloro che lo hanno amato e conosciuto, creando momenti di intensità emotiva che ne restituiscono l’alta figura morale e spirituale.

Segue una riflessione collettiva sull’importanza dell’insegnamento di don Milani per il futuro.

Lo scopo e la finalità di questo lavoro multimediale è sicuramente la riscoperta di valori fondanti la democrazia, quali la costituzione e la resistenza (i cammini di Barbiana) e segue il concetto di fondo espresso da Adele Corradi: “Don Milani ricordarlo non serve a nulla, servirebbe sfruttarlo, vedere se può essere utile il suo modo di pensare”.

Evento aperto a tutti

09 mar