Premio Spighe Verdi 2025
Castellina in Chianti premiata con le Spighe Verdi 2025 per lo sviluppo sostenibile del patrimonio rurale
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 13:10
L'Amministrazione comunale è lieta di annunciare che Castellina in Chianti ha ottenuto, per il decimo anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento delle Spighe Verdi. La cerimonia di premiazione si è svolta la mattina del 24 Luglio presso il Ministero della Cultura a Roma.
Il riconoscimento, promosso da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura, viene conferito ai Comuni rurali che si distinguono per l’impegno nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio. Tra i criteri di valutazione figurano la tutela del paesaggio, l’uso sostenibile del territorio, la qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e l’educazione ambientale.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Stiaccini, il Consigliere comunale Carlo Sisti e il responsabile degli Affari Generali e della Polizia Municipale Paolo Lorenzini.
«Ricevere le Spighe Verdi per il decimo anno consecutivo è motivo di grande orgoglio e una conferma concreta del lavoro che, anno dopo anno, abbiamo portato avanti per promuovere la sostenibilità ambientale e tutelare il nostro straordinario territorio. Questo traguardo è il risultato di un impegno collettivo che coinvolge istituzioni, cittadini, associazioni, imprese agricole e operatori locali: a tutti loro va il mio più sincero ringraziamento, perché è anche grazie al loro contributo se oggi possiamo celebrare la conferma di questo riconoscimento che unisce presente e futuro. Continueremo a lavorare in questa direzione con la stessa determinazione e con nuovi obiettivi, mettendo sempre al centro il benessere della nostra comunità e la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e ambientale». – Il Sindaco Giuseppe Stiaccini
La giornata si è conclusa con una visita al Senato della Repubblica, dove la delegazione è stata accolta dal Senatore Silvio Franceschelli.
Il sindaco
Giuseppe Stiaccini