Descrizione
In linea con quanto stabilito dal D.Lgs 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” e dal D.Lgs 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”, a partire dal 01 Aprile 2025 il pagamento per il rilascio della CIE-Carta di Identità Elettronica avverrà attraverso il circuito PagoPA.
In cosa consiste PagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Come effettuare i pagamenti con PagoPA?
Per eseguire il pagamento:
- Collegarsi alla sezione PagoPA del sito istituzionale del Comune al link: https://comune.castellina.si.it/it/payments
- Selezionare “Effettua un pagamento spontaneo”
- Leggere e accettare l'informativa della privacy (flag)
- Selezionare nella sezione RAGIONERIA la voce di interesse:
- CIE - Prima emissione - rinnovo o furto
- CIE - Smarrimento - Deterioramento - Variazione dati anagrafici
- Compilare i campi con i dati personali del richiedente la CIE (Intestatario)
- Verificare l’importo da pagare a seconda del caso specifico riportato nella causale:
- 22,21 € in caso di prima emissione, rinnovo o furto
- 27,37 € in caso di smarrimento, deterioramento CIE o variazione dati anagrafici
- Verificare l’importo da pagare a seconda del caso specifico riportato nella causale:
(Si raccomanda di effettuare il versamento corretto onde evitare di dover procedere con integrazioni)
-
- Selezionare la modalità di pagamento desiderata:
- “PAGA ONLINE”: il pagamento verrà effettuato direttamente tramite la piattaforma PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Effettua Pagamento”, confermare il proprio indirizzo email, selezionare il circuito di pagamento e inserire i dati richiesti.
- “STAMPA BOLLETTINO”: il sistema genera automaticamente il bollettino PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Stampa e paga”.
- Selezionare la modalità di pagamento desiderata:
Per effettuare il pagamento del bollettino generato usare i servizi telematici a disposizione (AppIO, HomeBanking o accedendo al sito istituzionale del Comune https://comune.castellina.si.it/it/payments nella sezione “Paga un avviso PagoPA” ricercando il proprio avviso tramite Codice avviso e indirizzo email) o recarsi presso la propria banca, l’Ufficio Postale, i punti vendita SISAL, Lottomatica e gli esercizi aderenti al circuito.
N.B. Il soggetto versante può effettuare il pagamento di un avviso intestato ad altre persone, come ad esempio un familiare. In questo caso compilare i campi dell'intestatario del pagamento con i dati del familiare a cui verrà rilasciata la nuova carta d'identità.
In caso di impossibilità a procedere in autonomia alla generazione dell’avviso di pagamento, è possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Anagrafe.
Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento da concordare con l'Ufficio Anagrafe (numeri di telefono: 0577 742338 - 0577 742339). Il giorno dell’appuntamento è necessario esibire la stampa della ricevuta di pagamento.
Maggiori informazioni al link seguente: https://sportellotelematico.comune.castellina.si.it/action:s_italia:carta.identita;elettronica
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura Uffici Comunali per CORSO DI AGGIORNAMENTO
- Ordinanza del Sindaco - misure di safety ai sensi dell'art. 50 comma 7-bis del dD.lgs. 267/2000 dal 26 luglio 2025 al 25 agosto 2025
- Bando per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2025
- Ufficio Pubblica istruzione e Servizi sociali
- Intervento di manutenzione programmata nel Comune di Castellina in Chianti - 17/07/2025 - RETE IDRICA - Località Rencine e zone limitrofe
- Convocazione Consiglio Comunale in data 12/07/2025
- Chiusura al pubblico dell'ufficio istruzione e servizi sociali
- Avviso Interruzione Energia Elettrica
- Intervento di manutenzione programmata nel Comune di Castellina in Chianti - 02/07/2025 - RETE IDRICA - Via delle Volte e zone limitrofe
- 19.06.2025 - Concorso pubblico per esami, n. 1 posto, a tempo indeterminato- a tempo parziale (18 ore settimanali) - “Agente di Polizia Municipale”- Approvazione graduatoria e nomina del vincitore
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 10:52