Descrizione
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per compilare il modulo pdf denominato Allegato B è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il modulo pdf in una cartella ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Elezioni Regionali 2025: Affluenza ore 23 Comune di Castellina in Chianti
- “Legge n. 353 del 21/11/2000 “ Legge quadro in materia di incendi boschivi” e Legge Regione Toscana n. 39 del 21/03/2000 – aggiornamento all’anno 2024 dell’elenco dei terreni da inserire nel catasto aree percorse dal fuoco – adozione
- Avviso per la ricezione di manifestazioni di interesse all’acquisto a trattativa privata di veicolo scuolabus FORD TRANSIT targato EX955TV di proprietà comunale.
- Variazione percorso scuolabus - a.s. 2025-2026
- Manifesto candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e Liste Circoscrizionali collegate
- Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio
- Avviso pubblico: indagine preliminare di mercato per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01/01/2026 – 31/12/2028 più eventuale rinnovo per lo stesso periodo agli stessi patti e condizioni
- Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni
- Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei
- Convocazione Consiglio Comunale in data 25/09/2025 + integrazione OdG
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024, 10:07