Descrizione
I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero. (Art.4-bis, comma 2, della Legge n.459/01)
L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.castellina.si.it e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, su carta libera o utilizzando il modulo allegato, necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti (di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della Legge 03/11/2017 n.165 resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28/12/2000 n.445).
Il termine per la presentazione della domanda di opzione è il 32esimo giorno antecedente la data di votazione, il 18 febbraio 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- Attivazione di n. 1 tirocinio non curriculare retribuito
- Attivazione di n. 1 tirocinio non curriculare retribuito presso il soggetto ospitante Comune di Castellina in Chianti in convenzione con il soggetto promotore Arti Centro per l'impiego di Siena
- Acquedotto del Fiora: Intervento di manutenzione programmata nel Comune di Castellina in Chianti
- Elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto
- Preventiva disponibilità degli elettori non iscritti negli albi, a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Scrutatore o di Presidente di seggio elettorale
- Orario Ufficio Elettorale - Per ritiro Tessere elettorali non consegnate e richiesta duplicati
- Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Lavori su rete idrica 03/02/2026
- Avviso alla cittadinanza: indagine “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”
- Graduatoria provvisoria alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P) - bando 2025
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 08:43