Sito Istituzionale, Sportello Telematico e App del Comune di Castellina in Chianti

Tre nuovi strumenti che semplificano il rapporto tra cittadini e comune

Data :

1 aprile 2024

Descrizione

Il Comune di Castellina in Chianti ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR – Servizi digitali per i cittadini ed ha aggiunto un importante tassello nel percorso di digitalizzazione dell’Ente con l'inaugurazione del nuovo sito web istituzionale che segue i precisi standard di design grafico e di navigazione previsti dalla Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), dello Sportello Telematico Polifunzionale e della app “Municipium”

Con lo Sportello Telematico Polifunzionale viene data una forte spinta alla digitalizzazione della pubblica amministrazione semplificando il rapporto tra cittadini e uffici, attraverso uno strumento che permetterà un risparmio di tempo per i cittadini, che per esempio non dovranno più recarsi presso il palazzo comunale e consentirà di presentare pratiche complete e corrette, agevolando in tal modo anche le verifiche istruttorie con conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse.

L’obiettivo è rendere sempre più efficiente e al passo con i tempi l’apparato amministrativo e burocratico del Comune, rendendolo di conseguenza più ‘leggero’ e facile in termini di burocrazia.

Lo Sportello Telematico Polifunzionale che si trova online all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.castellina.si.it/ conta oggi oltre 200 procedimenti, offrendo la possibilità a cittadini e professionisti di presentare le proprie istanze da casa o dall’ufficio, h24, sette giorni su sette. È velocemente raggiungibile attraverso il sito web del Comune, si presenta con una grafica intuitiva e orientata all’utente che viene guidato sia nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, sia nella compilazione dei moduli, che contengono dispositivi di controllo in grado di verificare che la pratica venga inviata con tutti i dati necessari.

Le istanze che possono essere presentate dall’utente spaziano attraverso tutti gli uffici comunali, dal commercio ai servizi alla persona, dalle pratiche di polizia municipale a quelle dell’Ufficio Tributi.  e necessitano dell’autenticazione tramite SPID.

Va nell’ottica della semplificazione anche il nuovo sito web comunale, realizzato seguendo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale con una nuova grafica e una struttura che consente una facile navigazione agli utenti da tutti i dispositivi.

Per agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni, i contenuti sono stati organizzati per news, siti tematici, oltre che attraverso un veloce riepilogo visivo dei contatti di uffici e servizi che mette in evidenza numeri di telefono e mail. In homepage trovano ampio spazio le notizie, raggruppate poi in una pagina News suddivise per categoria e ripresentate nelle pagine degli uffici in base alla loro specificità. Sia in homepage che nelle pagine degli uffici è presente inoltre il collegamento allo sportello telematico con tutta la relativa modulistica, mentre un sistema automatico permetterà di tenere informati i cittadini in tempo reale in caso di allerte meteo.

Completa il quadro della rivoluzione digitale del Comune di Castellina in Chianti la app “Municipium”, una semplice app da scaricare sul proprio dispositivo Android o iOS per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni.

“Municipium” è uno strumento snello e intuitivo per entrare in relazione con gli uffici comunali. Per fare una segnalazione è sufficiente entrare nella sezione “Segnalazioni”, scegliere l’area di interesse, inviare una domanda corredata di fotografie e geolocalizzazione. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale.

Tra le sezioni più importanti vi sono le “ultime notizie” riprese dalla pagina web del Comune, la sezione “rifiuti” contenente informazioni sugli orari dell’isola ecologica e sul ritiro dei rifiuti ingombranti, la sezione “eventi” con l’elenco delle manifestazioni culturali e la sezione “punti di interesse” con i luoghi e le associazioni del comune.

PRESENTAZIONE MUNICIPIUM

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?