Castellina - Tombe etrusche in localita Poggino di Fonterutoli
| Aa | + | c
Viale Rimembranza, 14 - tel. 0577.742311, fax 0577.742355
comune.castellinainchianti@postacert.toscana.it :: P.IVA 00094900529 - C.F. 80002290528

PENTECOSTE A CASTELLINA 2017

E'giunta alla 21°edizione la manifestazione“Pentecoste a Castellina”che quest’anno si svolgerà nei giorni 2-3-4 Giugno; e come da sempre sarà l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, anche quest’anno appoggiati dalla collaborazione del Consorzio “Amo Castellina”, GIG, e dalla Filarmonica di Castellina in Chianti, ad organizzare gli eventi che si svolgeranno durante tali giorni.

Nei tre giorni di manifestazione le aziende socie - con quanti daranno il loro prezioso aiuto per l’organizzazione e lo svolgimento della festa - ribadiranno il loro tentativo di valorizzazione del territorio, attraverso un’importante evento incentrato sul vino, motore portante della nostra zona e segno di vanto per la nostra regione.

Cornice fondamentale della manifestazione sarà come sempre il camminamento medievale delle Volte, dove il venerdì sera alle ore 20.00, si svolgerà l’ormai famosa cena “A Cena con il Classico”: l’evento sarà aperto al pubblico su prenotazione e sarà curato  dal  ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti.

I posti che saranno messi a disposizione saranno circa 200; le aziende vitivinicole dell’Associazione Viticoltori offriranno per l'evento vini, olio e liquori da loro prodotti. Per l'occasione, i Viticoltori di Castellina in Chianti, assieme all'Amministrazione Comunale e al Consorzio del Chianti Classico, inviteranno le autorità locali ed i giornalisti di quotidiani e testate del settore enogastronomico.

Nei pomeriggi di sabato e domenica 3-4-giugno verranno allestiti i tavoli di degustazione lungo via delle Volte: i produttori di Castellina saranno presenti durante l'orario di svolgimento della degustazione, (dalle ore 15.00 alle ore 20.30) facendo assaggiare i loro vini e creando così un contatto diretto tra produttore e consumatore finale.

Il turista avventore interessato a degustare i vini delle Aziende lo potrà fare solo previo acquisto di un bicchiere, che sarà venduto presso le due receptions allestite agli estremi di via delle Volte, e che rimarrà di proprietà dello stesso al termine della giornata.

 


image

image

Eventi collaterali: Venerdì 2 Giugno alle ore 15,00 in Piazza del Comune evento ludico, “Gimkana di Pentecoste”, percorso in montain-bike per ragazzi dai 6 ai 13 anni e merenda.

Sabato 3 Giugno Ore 17.00 - Casa Dei Progetti

tavola rotonda sull’argomento “Chianti:sicurezza agroalimentare del territorio e dei cittadini”, con l’intervento del Colonnello Brogi dei carabinieri-forestali di Siena, 

dalle 21.00 alle 23.00 Museo Archeologico del Chianti Senese: apertura straordinaria gratuita del museo (apertura ordinaria tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00).

Per l'occasione saranno distribuiti in zona circa 5000 depliants pubblicitari riportanti il programma della manifestazione, e affissi circa 500 manifesti che promuoveranno la manifestazione, oltre che la pubblicità che verrà fatta su internet e attraverso le testate giornalistiche locali.

I Viticoltori di Castellina in Chianti, si augurano di mantenere un afflusso di presenze come quello avuto negli scorsi anni, registrando un numero di visitatori compreso tra 1500 e 2500 persone.